Anche quest’anno il concorso per la scelta del miglior Ragusano Dop, organizzato nell’ambito della 46^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea, ha richiamato particolare interesse. L’apposita commissione a conclusione dei suoi lavori ha approvato la relativa graduatoria con ai primi posti Floridia Giovanni, con azienda nel comune di Ispica in Cda Scorsone con allevamento di razza Modicana, primo classificato, Occhipinti Giuseppe, con azienda a Ragusa in Cda San Giacomo, secondo classificato, e Massari Carmelo, con azienda a Ragusa in Cda Donnafugata, terzo classificato.

Al primo classificato è stato consegnata, da parte del Presidente del Consorzio di Tutela, Giuseppe Occhipinti  la targa del Consorzio di Tutela. Il concorso, inserito dal comitato promotore e di coordinamento della Fam, oltre al suo ruolo selettivo finalizzato alla individuazione della migliore forma, costituisce uno stimolo a migliorare sempre di più la produzione di un formaggio di eccellenza, già garantito sotto l’aspetto della qualità, oltre che certificato per avere i requisiti previsti dal disciplinare di produzione.

Oltre che premiare il primo classificato del Concorso, il Consorzio di Tutela ha voluto assegnare una targa, consegnata dal Presidente della Regione on. Nello Musumeci, riportante un attestato di riconoscenza all’allevatore Floridia Rosario, oggi pensionato, quale “produttore storico il cui impegno e la cui esperienza hanno costituito un riferimento di straordinaria importanza per la formulazione del Disciplinare di Produzione del formaggio Ragusano Dop e per la gestione del relativo Consorzio di Tutela.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento