copertina
Home / Consorzio

Il Consorzio per la tutela del Formaggio "Ragusano DOP"

Il Consorzio per la tutela del formaggio “ragusano dop” è costituito tra le imprese della filiera, interessate alla produzione del tradizionale e tipico formaggio dell’area degli Iblei comprendente l’intero territorio della provincia di Ragusa e quello dei comuni di Palazzolo Acreide, di Noto e di Rosolini in provincia di Siracusa. Esso si prefigge lo scopo di tutelare la produzione del formaggio Ragusano DOP e la sua denominazione, e di promuoverne il consumo attivando ogni azione utile ad impedire e reprimere gli abusi e le irregolarità sull'uso del marchio, dei contrassegni consortili e della denominazione e si rende promotore di convenzioni con istituti universitari e di ricerca scientifica per il miglioramento della produzione e della qualità del Ragusano DOP e per la massima valorizzazione del prodotto.

In diretta collaborazione col Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed attraverso le attività dallo stesso delegate, si occupa della vigilanza, della tutela e della salvaguardia della Dop da abusi, da atti di concorrenza sleale, od uso improprio della denominazione.

Oltre ad occuparsi di indagini di mercato, il Consorzio è impegnato nella ricerca scientifica, applicata, di sperimentazione tecnica e di aggiornamento nel settore lattiero caseario e per la produzione del Ragusano Dop ed ha il compito di Avanzare, alle autorità competenti, le proposte di modifica e di adeguamento del disciplinare di produzione. Di fondamentale importanza è l’azione svolta dal Consorzio per la ottimale presentazione e per la promozione del Ragusano Dop

© 2015 Consorzio per la tutela del formaggio Ragusano DOP - Realizzato da Ada comunicazione.it